Elettrodomestici Cucina


guida alla scelta degli elettrodomestici per la cucina

Articoli Simili

Quando pensiamo all'arredamento della cucina di casa non possiamo di certo pensare soltanto ai mobili perché una cucina non è assolutamente niente senza tutti quegli elettrodomestici che la rendono funzionale. Ormai infatti non possiamo più fare a meno dell'aiuto degli elettrodomestici in cucina, senza di essi ci sentiremmo del tutto persi.

Tra gli elettrodomestici assolutamente indispensabili dobbiamo ovviamente ricordare il frigorifero, l'elettrodomestico che ci permette di mantenere i nostri cibi più a lungo nel tempo. Sono oggi disponibili davvero molti diversi modelli di frigorifero anche se quelli che vanno più di moda oggi sono i frigorifero realizzati in stile vintage sulla scia di quelli degli anni '50 e '60 e caratterizzati quindi da linee bombate e colori pastello oppure i frigorifero in stile americano dotati di due ante e anche di accessori come il dispenser per le bibite fredde o per i cubetti di ghiaccio.

frigorifero cucina

Immagine presa da http://www.100igiene.it

Non tutti i frigorifero sono dotati di congelatori abbastanza grandi per le nostre esigenze. In questo caso è ovviamente possibile acquistare quindi un congelatore indipendente dal frigorifero. Si tratta quasi sempre di congelatori davvero ampi e spaziosi ideali per coloro che amano congelare molte diverse tipologie di cibi ma si tratta anche di elettrodomestici poco curati da un punto di vista estetico che sarebbe quindi preferibile nascondere in un angolo della cucina.

Non possiamo poi ovviamente fare a meno né del piano cottura per la cucina né del forno. Il piano cottura della cucina un tempo era disponibile solo nella classica versione a gas ma oggi sono molto di moda i piani cottura in vetroceramica caratterizzati dal fatto di essere minimali e quindi perfetti per le cucine arredate in stile moderno. Per quanto riguarda il forno non c'è che l'imbarazzo della scelta. È possibile infatti scegliere sia forni a gas che forni elettrici disponibili entrambi in molte diverse versioni per adattarsi ad ogni stile di arredamento ed è ovviamente possibile anche integrarli con un forno a microonde che ci permetta di scaldare i cibi con maggiore velocità risparmiando anche una notevole quantità di energia.

forno cucina

Immagine presa da http://www.fimsas.it

Negli ultimi anni è entrata a far parte a pieno titolo degli elettrodomestici  più amati anche la lavastoviglie che ci permette di risparmiare davvero molto tempo e di ottenere delle stoviglie ancora più pulite e lucenti. Dobbiamo infine ricordare anche tutti i piccoli elettrodomestici che, pur non essendo indispensabili, sono dei validi aiutanti per la preparazione delle nostre ricette come i frullatori e i robot a cucina ad esempio ma anche le macchine per il caffè o quelle per i pop corn.

Tutti gli elettrodomestici da cucina sono oggi disponibili in versioni a risparmio energetico che ci aiutano a ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria nonché a ridurre il valore delle nostre bollette. Nonostante questo però è sempre consigliabile cercare di utilizzare gli elettrodomestici soprattutto nelle fasce orarie della mattina e della sera in modo da risparmiare in modo ancora più intenso.