Pavimenti Cucina


guida alle caratteristiche dei pavimenti per la cucina

Articoli Simili

Quando si pensa all'arredamento della propria cucina di casa è ovviamente necessario anche pensare a quale sia il miglior tipo di pavimento da scegliere. Il pavimento deve essere scelto in base allo stile di arredamento che si vuole adottare per la nostra cucina ma anche in base alle caratteristiche specifiche di questo ambiente che, lo ricordiamo, è uno degli ambienti più umidi delle nostre case e soprattutto uno degli ambienti in cui si utilizza una quantità di acqua maggiore e in cui si utilizzano anche molte sostanze aggressive che potrebbero quindi danneggiare i pavimenti in modo irrimediabile.

Coloro che amano lo stile di arredamento classico possono ovviamente optare per una pavimentazione in pietra naturale. Le pietre naturali sono infatti tutte dotate di una grande eleganza e di un grande senso di raffinatezza e proprio per questo motivo si abbinano alla perfezione agli ori, agli argenti e ai legni pregiati con cui lo stile di arredamento classico ama vestire le sue cucine. Tra le pietre più eleganti dobbiamo ricordare sicuramente il marmo e il travertino, due pietre però caratterizzate dal fatto di essere anche piuttosto porose e di poter essere posate quindi solo dopo essere state soggette ad appositi trattamenti impermeabilizzanti. Sicuramente migliori da questo punto di vista sono l'ardesia, una pietra naturale ma poco porosa con caratteristiche antisdrucciolo e un colore nero davvero eccezionale, e il granito, una pietra però molto più semplice e rustica ideale quindi per gli ambienti arredati in stile country.

Lo stile di arredamento country si abbina alla perfezione soprattutto però a pavimentazioni interamente realizzate in cotto, un materiale davvero ricco di un intenso calore. Anche il cotto è un materiale poroso che deve quindi prima essere trattato.

Stessi trattamenti devono essere effettuati anche per le pavimentazioni realizzate in parquet, un tipo di pavimentazione in legno che infatti viene solitamente utilizzata per altre tipologie di ambienti. Gli innovativi trattamenti a base di cere di origine vegetale rendono possibile un'ottima impermeabilizzazione di questo materiale facendo sì che anche il parquet possa essere inserito in cucina, meglio se in cucine classiche, country oppure etniche.

Ma non esiste un materiale che non deve subite alcune tipo di trattamento? Ovviamente sì, la ceramica. La ceramica è un materiale infatti naturalmente poco poroso, il materiale adatto per essere inserito in un ambiente in cui viene utilizzata molta acqua. La ceramica inoltre resiste anche alle sostanze più aggressive e agli urti.

Dobbiamo infine ricordare anche la gomma e il linoleum. Queste due tipologie di materiali non vengono solitamente utilizzati per le cucine ma è anche vero che lo stile di arredamento moderno e soprattutto il design contemporaneo ne stanno lentamente rivalutando le proprietà estetiche. La loro poca diffusione deriva infatti solo da un problema estetico e non dalla loro funzionalità che non può invece in alcun modo essere messa in discussione. La gomma e il linoleum sono infatti impermeabili, resistenti al calore, resistenti agli urti, resistenti alle sostanze aggressive e a quelle molto acide e sono degli ottimi isolanti sia termici che acustici.