Pavimenti Cucina Gomma e Linoleum


le caratteristiche dei pavimenti per la cucina in gomma o in linoleum

La gomma o il linoleum sono due materiali eccezionali un tempo sfruttati esclusivamente per alcune tipologie di attività e oggi entrati invece a far parte  a pieno titolo dei materiali che possono essere sfruttati anche per le nostre abitazioni, cucina compresa. Si tratta però di materiali molto particolari che non possono essere considerati la scelta perfetta per ogni tipologia di persone e neanche per ogni tipologia di cucina. Non possono essere scelti da tutti perché sono materiali estrosi che possono abbinarsi alla perfezione solo a case in cui abitano persone altrettanto estrose e non possono essere scelti per ogni tipologia di cucina perché sono due materiali ultra moderni che vanno bene solo quindi per cucine moderne meglio se arredate con mobili di design di grande pregio.

Cerchiamo però innanzitutto di capire perché si tratta di materiali tanto speciali. La gomma e il linoleum sono materiali impermeabili al cento per cento molto più di qualsiasi altro materiale disponibile in circolazione e distruggerli o rovinarli è praticamente impossibile. Le sostanze aggressive? Non esiste neanche una sostanza aggressiva che possa rovinarli. I detersivi? Possono entrare a contatto non solo con i detersivi ma anche con molte tipologie di acidi tanto che infatti sono materiali utilizzati anche nei laboratori. Le sigarette? Non temono neanche le bruciature. Che dire quindi, la gomma e il linoleum sono perfetti per la cucina che è un luogo in cui si utilizza molta acqua, il fuoco e molte sostanze calde nonché ovviamente molte sostanze aggressive. A tutto questo possiamo anche aggiungere che sia la gomma che il linoleum sono antisdrucciolo, la scelta ideale in una ambiente in cui si utilizza molta acqua e in cui spesso camminano bambini molto piccoli o persone anziane.

pavimento linoleum cucina

Immagine presa da http://www.desainer.it

Tra le caratteristiche specifiche del linoleum e della gomma dobbiamo anche ricordare le loro proprietà isolanti. La gomma e il linoleum infatti riescono ad isolare sia termicamente che acusticamente un ambiente. Si tratta, è vero, di caratteristiche non particolarmente utili in una cucina ma pur sempre di caratteristiche che possono essere considerate più che positive.

Come abbiamo prima avuto modo di accennare sia la gomma che il linoleum sono materiali moderni ideali per ambienti moderni. Sono materiali che ricordano molto la plastica e sono lucidi in modo da offrire un aspetto quasi a specchio. Le superfici sembrano quindi superfici uniche prive di alcun tipo di imperfezione, scelta ideale quindi per ambienti che sono alla ricerca del massimo del minimalismo e dell'essenzialità possibile. Il loro aspetto estetico stravagante è inoltre accentuato dalle molte versioni in cui sono disponibili. Anche se si consiglia di scegliere per le cucine moderne e di grande design pavimenti in gomma o linoleum di colore bianco, nero oppure grigio magari leggermente screziati con eleganti venature è infatti vero che sia la gomma che il linoleum sono in realtà disponibili in una gamma pressoché infinita di colori differenti dalle tonalità più scure come il verde bottiglia e il bordeaux alle tonalità più accese come il giallo sino anche ad arrivare ai colori pop come il fucsia o il verde lime. Grazie a tutte queste tonalità è quindi davvero possibile arrivare a creare la cucina dei nostri sogni personalizzandola in modo pressoché totale.

Articoli Correlati