Lavagna Cucina

guida alla scelta della lavagna in cucina


Inizialmente la lavagna era un accessorio sfruttato quasi esclusivamente dai ristoranti che prevedevano nel loro menu anche un piatto del giorno. Grazie alla lavagna infatti questi ristoranti potevano scrivere il piatto del giorno con il suo relativo prezzo in modo che tutti i clienti ne fossero a conoscenza non appena varcata la soglia del locale o addirittura prima ancora di farvi il loro ingresso.

Durane gli anni '50 molti degli elementi tipici dei locali e dei ristoranti cittadini entrano a far parte delle nostre abitazioni. Nella cucina di casa fanno così la loro comparsa i primi sgabelli, le prima poltrone imbottite, saliere e pepiere direttamente sul tavolo da pranzo e appunto anche la lavagna da cucina la cui presenza si è poi nel corso degli anni via via consolidata. Oggi la lavagna da cucina è considerata infatti un elemento utile ideale per tutti coloro che vogliono un pizzico di stile vintage nelle loro abitazioni.

lavagna da cucina

Immagine presa da http://irishobby.it/

La lavagna da cucina che possiamo definire classica è una lavagna molto semplice. Si tratta di una lavagna a gesso solitamente di forma rettangolare che possiede una cornice in legno. Ovviamente ne esistono però svariate versioni. In alcuni casi ad esempio la lavagna in legno possiede anche un piccolo ripiano su cui poggiare il gesso e l'eventuale cimosa oppure può essere in possesso di una cornice un po' più grande ricca di piccole decorazioni tra cui è possibile trovare girasoli e fiori di altra tipologia, animali come mucche o gattini oppure riferimenti al mare e alla montagna.

Sono disponibili anche piccoli pensili realizzati a lavagna. Si tratta di pensili interamente realizzati in legno solitamente di piccole dimensioni che possono essere appesi direttamente alla parete di casa e che possiedono le due ante principali realizzate a lavagna.

lavagna da cucina da frigo

Immagine presa da http://www.donnamoderna.com/

Con il passare degli anni sono state realizzate per la cucina anche lavagne a pennarelli ma dobbiamo ammettere che queste tipologie di lavagne non hanno certo avuto la stessa ripercussione delle lavagne a gesso sul nostro modo di arredare le cucine. Le lavagne a pennarello infatti non offrono calore alla cucina ma anzi risultano dei complementi abbastanza insignificanti. Le uniche lavagne a pennarello che si sono fatte spazio nel nostro modo di concepire la cucina sono le lavagne magnetiche che possono essere appese direttamente alla superficie del frigorifero. Queste lavagne stanno letteralmente spopolando in tutti questi anni anche perché riescono ad abbinarsi benissimo alle cucine arredate in stile moderno.

Dobbiamo infine ricordare che negli ultimi anni  si sta diffondendo molto anche la moda di creare superfici in lavagna per la cucina semplicemente dipingendo con un'apposita vernice i muri o alcuni mobili. Si tratta di vernici speciali che coprono le superfici in modo totale rendendole delle lavagne a tutti gli effetti e sono la scelta ideale anche per recuperare eventuali mobili vecchi e rovinati. Oltre ad essere disponibili nella classica versione di colore nero queste vernici sono disponibili anche in colori pastello come il rosa, l'azzurro o il verde pisello ideali per coloro che vogliono un ambiente allegro e divertente.



Risorse online di arredamento: