Mobili Cucina


guida alla scelta dei mobili per la cucina

Articoli Simili

La cucina, questo meraviglioso spazio adibito all'arte del cucinare ma anche all'arte del gustare il cibo, deve ovviamente essere arredata in modo adeguato con mobili capaci di renderla bella ed accogliente ma anche estremamente funzionale. Proprio per questo motivo si utilizzano ormai soltanto cucine modulari, cucine cioè realizzata da vari moduli che possono essere composti secondo le nostre esigenze di spazio oltre che secondo i nostri gusti personali.

Le cucine modulari possono ovviamente essere scelte in una vasta gamma di versioni da quelle più classiche e chic alle versioni più rustiche ideali per gli ambienti country, dalle versioni moderne con linee geometriche e colori piuttosto scuri alle innovative versioni di grande design. Le cucine modulari moderne più innovative sono anche solitamente in possesso di un'isola o di una penisola, elementi belli e altamente funzionali che però purtroppo sono la scelta ideale solo per coloro che hanno molto spazio a loro disposizione.

I moduli di queste cucine possono essere sia piccoli mobiletti a terra che pensili da appendere direttamente alle pareti di casa. Ovviamente nulla vieta che anche nelle cucine modulari si possa decidere di inserire dei pensili aggiuntivi per avere più spazio per i nostri cibi e i nostri accessori.

Le isole e le penisole sono punti di appoggio perfetti ma sono anche degli eccellenti piani di lavoro che rendono possibile realizzare i nostri piatti preferiti in modo senza dubbio molto più semplice e veloce. Le isole e soprattutto le penisole possono essere utilizzate però anche come dei veri e propri tavoli ideali per la prima colazione, per uno spuntino, per l'aperitivo o per gustare un pranzetto veloce. Si tratta però di tavoli piuttosto alti a cui è impossibile accostare delle classiche sedie, è quindi necessario utilizzare gli sgabelli che un tempo trovavano la loro dimora solo nei bar.

Gli sgabelli più diffusi sono ovviamente quelli realizzati in legno che offrono calore ed eleganza allo stesso tempo ma con l'insorgere dell'arredamento modero e soprattutto del design contemporaneo più sfrenato sono nate molte altre tipologie di sgabelli interamente realizzati in plastica e con forme futuriste, morbide e sinuose. Gli sgabelli si colorano inoltre nell'arredamento moderno di bianco latte e nero lucido nonché ovviamente di tonalità accese e fluo.

mobili cucina

Immagine presa da http://www.auroracucine.it

Se un tempo il tavolo da cucina era relegato alla sala da pranzo oppure al salotto oggi è tornato a pieno titolo ad essere il protagonista indiscusso delle nostre cucine anche se spesso viene scelto in versioni salvaspazio chiudibili o estensibili in quanto gli spazi che abbiamo a disposizione nelle nostre case sono sempre più angusti. Sono disponibili tavoli in legno, tavoli con ripiano in vetro, tavoli in plastica, tavoli pregiati o rustici, tavoli etnici e infine tavoli moderni o di grande design. Perché una così vasta gamma di tavoli? Ovviamente per offrire ad ognuno di noi il tavolo perfetto, il tavolo che ha sempre sognato di possedere e che possa essere in linea con il resto dell'arredamento nel miglior modo possibile.

Ovviamente i tavoli devono essere accompagnanti da sedie. Se un tempo le sedie dovevano necessariamente essere scelte in versioni molto simili al tavolo oggi questo precetto è caduto ed è possibile lasciar correre la nostra fantasie e creare accostamenti sempre più originali e stravaganti. Un unico appunto deve essere fatto per quanto riguarda i cuscini, i cucini possono essere sfruttati solo per sedie ed ambienti rustici e classici mentre si deve cercare di evitarli quanto più possibile negli ambienti moderni.