Cucine con Isola e Penisola

guida alle cucine con isola e penisola


Con l'arrivo dello stile di arredamento moderno le cucine sono cambiate notevolmente diventando sempre più ampie e spaziose, arricchendosi di numerosi spazi contenitivi e di molti punti di appoggio. La trasformazione delle nostre cucine ha subito ovviamente anche l'influenza dei paesi esteri e in particolar modo degli Stati Uniti d'America. Proprio dall'America abbiamo infatti rubato l'idea di dotare le nostre cucine di isole e penisole.

Le penisole nascono con l'intento di offrire un punto di appoggio alternativo al tavolo su cui poter consumare la colazione o l'aperitivo anche se oggi vengono utilizzate anche per il pranzo e la cena soprattutto nelle case delle persone più giovani. Le penisole sono ovviamente molto più alte di un classico tavolo da cucina e proprio per questo motivo non possono certo essere accompagnate da delle classiche sedie ma devono anzi essere accompagnate da veri  e propri sgabelli.

cucina con isola

Immagine presa da http://www.ideare-casa.com

Ovviamente la zona della penisola che si affaccia verso la cucina può essere sfruttata anche come un eccellente piano di lavoro e proprio per questo motivo possiede solitamente nella zona sottostante spazi contenitivi o ganci ideali per avere sempre a portata di mano tutti gli accessori e gli ingredienti di cui possiamo avere bisogno.

Le isole per la cucina nascono soprattutto come ripiano per cucinare ma non devono essere considerate solo come ripiani su cui poterci appoggiare ma devono essere considerate anche come dei veri e propri mobili che possiedono al loro interno degli spazi contenitivi ideali per ogni tipo di utensile e di accessorio. Le isole sono anche in possesso nella maggiore parte dei casi di ganci a cui poter appendere gli accessori più utilizzati o semplicemente gli strofinacci e in alcuni casi sono addirittura i fornelli a trovarsi in questa zona della cucina.

Sia le isole che le penisole hanno ovviamente bisogno di un'illuminazione adeguata. Proprio per questo motivo si cerca di utilizzare soprattutto dei lampadari a sospensione che cadono proprio sopra a questi ripiani anche se molte cucine modulari che prevedono un'isola o una penisola possono anche essere in possesso di appositi faretti direzionati sopra queste zone oppure di luci integrate di varia tipologia.

cucina con isola

Immagine presa da http://www.desainer.it/

Credere che le isole e le penisole siano disponibili solo per le cucine moderne in quanto si tratta di elementi nati da poco è ovviamente del tutto sbagliato. Le isole e le penisole sono, è vero, perfette per le  cucine moderne perché ci aiutano a rendere l'ambiente ancora più minimale ed ordinato di quanto già non sia ma sono disponibili anche per molte altre tipologie di cucine. Le isole e le penisole sono infatti disponibili anche per le cucine rustiche e country o per le cucine classiche così come sono disponibili anche per le cucine etniche e per le cucine realizzate in stile vintage.

Qualunque sia lo stile scelto l'isola o la penisola sono elementi in grado di rendere una cucina davvero molto più ricca. La cucina appare ordinata e razionale, ideale per preparare con cura tutti i migliori piatti che siamo in grado di cucinare, ma appare anche molto bella ed elegante.



Risorse online di arredamento: