Pavimenti Cucina Granito


guida alle caratteristiche dei pavimenti per la cucina in granito

Il granito è una particolare tipologia di pietra naturale di origine vulcanica. La sua composizione vede la presenza di molti elementi diversi contemporaneamente, elementi che riescono a creare una superficie multicolore davvero eccezionale. Proprio per questo motivo esistono quindi numerose varietà di granito da quelle con venature simili alle venature del marmo a quelle invece che sembrano realizzate da granuli di varia tonalità, dai graniti di colori piuttosto chiari a quelli tendenti al rosa o realizzati in tonalità grigio scure tendenti al nero. Il granito è quindi una pietra esteticamente molto versatile disponibile in varietà ideali per qualsiasi gusto estetico e per qualsiasi tipologia di arredamento abbiamo scelto per la nostra casa. Trattandosi però di una pietra naturale la domanda sorge spontanea, può il granito essere sfruttato anche per la pavimentazione della cucina di casa?

Questa domanda è più che lecita visto che la maggior parte delle pietra naturali solitamente utilizzate per le pavimentazioni, anche le pietre più eleganti e pregiate come il marmo, non possono essere considerate ideali per un ambiente umido coma la cucina in cui si utilizzano inoltre molte sostanze aggressive. La maggiore parte delle pietre naturali infatti possiede delle superfici porose e quindi non impermeabili che per essere posate in una cucina devono necessariamente essere sottoposte ad appositi trattamenti impermeabilizzanti, spesso anche molto costosi.

pavimenti granito cucina

Immagine presa da http://www.wix.com/

Il granito però è una pietra naturale molto speciale che possiede in realtà una superficie molto compatta, ideale quindi per gli ambienti come la cucina ma anche come il bagno. È praticamente impossibile quindi macchiare il granito ed è anche vero comunque che una qualsiasi macchia in realtà non si noterebbe affatto vista la sua strana ed originale composizione. Nonostante la sua compattezza non dobbiamo dimenticare che comunque si tratta pur sempre di una pietra naturale e che qualche angolo di ogni mattonella potrebbe essere più poroso degli altri visto che la sua composizione non è omogenea. Ciò significa che un granito trattato, specialmente con trattamenti antimacchia, è comunque consigliabile.

Da un punto di vista estetico il granito rimane una pietra naturale elegante ma non di certo in modo eccessivo. La sua eleganza non è neanche lontanamente paragonabile alla sobrietà e all'aspetto chic e lussuoso ad esempio del marmo, può essere considerata piuttosto un'eleganza semplice. Proprio per questo motivo il granito è ideale sia per gli ambienti classici che non hanno però molte pretese sia per gli ambienti country e rustici.

Il granito è disponibile inoltre in varie finiture ma la finitura che possiamo considerate perfetta per il granito è senza dubbio quella lucida che offre delle superfici a specchio ancora più eleganti che possono essere abbinate senza alcun tipo di difficoltà ad ogni tipologia di ambiente e di stile di arredamento.

Articoli Correlati