Pavimenti Cucina Cotto


le caratteristiche dei pavimenti per la cucina in cotto

Il cotto è un materiale davvero meraviglioso per la pavimentazione della propria cucina, un materiale capace di rendere questo ambiente molto più accogliente e ricco di calore. Si tratta però di un materiale rustico, grezzo e semplice che non può abbinarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento. In quale tipologia di cucina è allora possibile inserire una pavimentazione tanto semplice eppure calda come un abbraccio? Questa tipologia di pavimento può ovviamente essere inserita senza difficoltà nelle cucine arredate in stile country, in tutte quelle cucine cioè in cui il calore è il reale protagonista. Le cucine in stile country nascono infatti con l'intento di realizzare un ambiente in cui la famiglia al completo, la famiglia però quanto più allargata possibile, possa trovare il proprio focolare e la propria intimità. La cucina country è cioè prima di tutto un luogo di ritrovo, un luogo in cui parlare e discutere della propria vita e dei propri problemi e un luogo infine in cui potersi dare amore e affetto incondizionati.

Il calore intenso dei pavimenti in cotto può essere sfruttato però anche nelle cucine arredate in stile etnico. Si tratta anche in questo caso infatti di cucine che pretendono il massimo del calore e dell'accoglienza pur essendo però anche caratterizzate da un'anima più selvaggia come se si trattasse anche in questo caso di un abbraccio familiare ma pur sempre di un abbraccio meno potente.

pavimento in cotto cucina

Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com

Se tralasciamo per un secondo queste meravigliose caratteristiche estetiche del cotto sorgono però alcuni piccoli problemi. Il cotto infatti non può certo essere considerato come la pavimentazione migliore per un luogo come la cucina in cui viene utilizza molta acqua, in cui spesso girano sostanze oleose e burrose e in cui vengono utilizzati detersivi e sgrassatori davvero molto aggressivi. Il cotto non riesce infatti a sopportare queste sostanze perché è un materiale poroso che a contatto con esse può macchiarsi in modo irrimediabile. Che fare? Le soluzioni a questa problematica sono sostanzialmente due. Da un lato è possibile decidere di utilizzare del cotto trattato, del cotto cioè che ha subito appositi trattamenti impermeabilizzanti prima di essere posato e che quindi ha perso la sua naturale porosità trasformandosi in un materiale eccellente anche per le zone più umide della casa. Dall'altro lato è però anche possibile decidere di scegliere un cotto comune, un cotto non trattato, con la consapevolezza che le macchie di cui il cotto può cospargersi possono essere considerate anche esteticamente belle perché gli conferiscono un aspetto vissuto e vintage ideale per molti stili di arredamento. Ovviamente in questo secondo caso è necessario prestare un pizzico di attenzione in più e fare in modo che l'acqua e le sostanze aggressive vengano a contatto con il pavimento il meno possibile.

Qualunque sia la scelta il cotto deve poi però sempre essere trattato solo con prodotti specifici in modo da pulirlo portandogli sempre il massimo rispetto possibile.

Articoli Correlati