Protezione Bambini Cucina


guida alle varie tipologie di protezione per bambini in cucina

Nelle case in cui vivono anche bambini molto piccoli è necessario prendere alcune precauzioni per la loro sicurezza. La cucina è in modo particolare una delle stanze in cui le precauzioni non sono mai abbastanza perché i pericoli qui sono davvero molti. Basti pensare ad esempio alle pentole bollenti sui fornelli, ai coltelli e a tutti quei piccoli ingredienti che i bambini possono decidere di mettere in bocca senza che ce ne rendiamo conto per farci comprendere quanto pericolosa possa essere una cucina per i nostri figli. Che genere di precauzioni possiamo prendere? Fortunatamente il mondo degli accessori per neonati e bambini è davvero molto vasto e ci offre molti accessori ideali per rendere la nostra cucina un luogo sicuro adatto a tutta la famiglia.

Tra le precauzioni senza dubbio più diffuse dobbiamo ricordare i paraspigoli, dei piccoli accessori che possono essere inseriti sopra agli spigoli del tavolo della cucina ma anche di ogni altra tipologia di ripiano in modo che i bambini non possano farsi male anche in caso di caduta accidentale. I paraspigoli sono infatti realizzati in gomma, plastica o altre tipologie di materiali morbidi che permettono alla spigolo di farsi molto più dolce  e quindi meno pericoloso. I paraspigoli sono disponibili sia in versioni molto semplici che diventano tutt'uno con il mobile stesso lasciando la sua resa estetica del tutto intatta oppure in versioni simpatiche e divertenti ideali per rendere la nostra cucina un luogo più allegro. Sono infatti disponibili paraspigoli a forma di mano o di animali e ovviamente anche paraspigoli multi colorati.

paraspigoli protezione bambini cucina

Immagine presa da http://www.beaba.com

Per evitare invece che i bambini possano raggiungere coltelli e altri accessori pericolosi ma anche semplicemente cibi o detersivi è necessario utilizzare dei blocca antine o dei blocca cassetti che rendono appunto impossibile l'apertura di ante e cassetti evitando così che i bambini possano entrare in contatto con i pericoli che in essi possono essere contenuti. Sono ovviamente disponibili anche delle chiusure multiuso che, oltre ad impedire l'apertura di ante e cassetti, possono essere sfruttati anche per impedire l'apertura del forno, della lavastoviglie, della lavatrice, del frigorifero.

In una cucina è ovviamente necessario rendere sicura anche la zona del piano cottura. Sino a quando i bambini sono molto piccoli questa zona non deve essere considerata un grande problema perché i bambini sono troppo bassi per riuscire ad arrivare a quell'altezza. Non appena però i bambini iniziano a a camminare questa zona può diventare davvero pericolosa ed è allora necessario installare una barriera che impedisca loro di raggiungere il piano cottura e soprattutto di raggiungere le pentole che sopra di esso sono state poste in modo da impedire che possano rovesciarsi. Le barriere per i piani cottura sono di facile installazione e sono dotate di un sistema a ribalta che permette di rimuoverle molto facilmente quando i loro utilizzo non è necessario.

Come in ogni altra stanza della casa è necessario anche ricordare l'importanza di coprire anche le prese della corrente elettrica. I copri presa sono degli accessori in plastica da inserire all'interno delle prese della nostra abitazione in modo che i bambini non possano entrare in contatto con le zone in tensione.

Articoli Correlati