Angolo Dispensa


come arredare il proprio angolo dispensa in cucina

Le vecchie generazioni sapevano benissimo quanto fosse importante essere in possesso di una dispensa nella propria cucina. Qui venivano conservati tutti quegli alimenti che non si rovinavano con il tempo come le conserve fatte in casa, l'olio, il vino, il pane, la farina e simili. Un tempo le cucine avevano a disposizione abbastanza spazio da permettere di avere una dispensa ampia e spaziosa ma nella maggior parte dei casi si trattava più che altro di mobili e non di vere e proprie stanze. Venivano utilizzate infatti madie oppure dei mobili molto simili ai classici armadi con all'interno mensole e spazi contenitivi.

Con il tempo la tradizione di utilizzare la dispensa si è via via spenta sino ad oggi che invece è tornata di moda. Il ritorno di una consuetudine di questa tipologia è ovviamente dovuto al mutare delle nostre necessità. Oggi non possiamo più permetterci di andare spesso a fare la spesa perché il tempo che abbiamo a disposizione è sempre minore a causa degli impegni di lavoro. Abbiamo quindi bisogno di uno spazio in cui poter riporre i nostri cibi in modo ordinato e razionale. Ecco allora che nascono per le nostre cucine gli angoli dispensa spesso ricavati dallo spazio che si ha a disposizione in cucina ma chiusi rispetto al resto dell'ambiente da muri, pareti in cartongesso o anche semplicemente tende.

dispensa cucina

Immagine presa da http://www.comefaretutto.com

L'angolo della dispensa viene poi arredato al suo interno con semplici scaffali che arrivano fino al soffitto dotati dimensioni abbastanza profonde ma soprattutto robuste, mensole cioè che non si rovinano con il peso di alimenti, barattoli, scatole. Ovviamente all'interno di una dispensa è anche necessario realizzare un angolo per eventuali bottiglie di vino, angolo che viene creato con l'utilizzo di appositi portabottiglie da appendere direttamente alle pareti, da posizionare per terra oppure da integrare agli scaffali già esistenti.

L'angolo per la dispensa deve quindi essere estremamente funzionale ma non necessariamente bello da un punto di vista estetico tranne ovviamente per quanto riguarda la sua apertura. Sia che si decida di optare per una porta sia invece che si decida di scegliere una tenda l'apertura è l'unica cosa visibile anche dalla cucina e quindi deve essere in linea con lo stile di arredamento che abbiamo scelto. Sono molte le soluzioni che possiamo adottare ma tra quelle più diffuse troviamo sicuramente le porte a scorrimento meglio se realizzate in legno che non solo sono belle ed eleganti ma sono anche funzionali e ci permettono di non sprecare lo spazio che abbiamo a nostra disposizione oppure le tende realizzate con anelli di vimini intrecciati tra di loro. Ciò non toglie ovviamente che nelle cucine più moderne ci si possa sbizzarrire anche con tende realizzate in plastica di colori accessi e brillanti magari nelle tonalità pop che negli ultimi anni vanno molto di moda.

Coloro che non amano gli angoli dispensa possono scegliere di posizionare un apposito mobile dispensa cercando di scegliere qualcosa che sia quanto più in linea possibile con la cucina che è stata realizzata. I mobili di questa tipologia non sono altro se non delle grandi vetrinette molto spaziose con due ante superiore che coprono molte mensole e al disotto due cassetti ideali anche per riporre le pentole o altre simili tipologie di accessori.

Articoli Correlati