Lampade Cucina


guida alla scelta delle lampade per la cucina

Se è vero che un tempo i lampadari a sospensione erano la soluzione più diffusa per l'illuminazione della cucina e se è vero che ancora oggi sono proprio questi lampadari ad essere considerati tra i punti luce più belli ed eleganti, è vero anche che oggi soprattutto negli stili di arredamento più moderni si opta spesso per le lampade da terra. Le lampade da terra di ultima generazione possono infatti essere sfruttate senza difficoltà al posto di un classico lampadario perché sono in grado di offrire una luce altrettanto diffusa in tutto l'ambiente e perché sono esteticamente davvero molto curate, ideali quindi anche per dare quel pizzico di originalità e di estro ad ogni cucina e renderla molto più bella.

Ovviamente le lampade da terra devono essere posizionate in un angolo della cucina da cui non diano fastidio per tutti i movimenti che in questo ambiente devono essere effettuati ma allo stesso tempo devono anche essere posizionate vicino al tavolo da pranzo in modo che possano illuminarlo nel miglior modo possibile. Proprio per questo motivo le lampade da terra non possono essere considerate come una soluzione funzionale per le cucine di dimensioni troppo grandi in cui risulta necessario integrarle con altre tipologie di punti di luce come lampadari, faretti oppure applique. Resta fermo il fatto che in ogni cucina è sempre consigliabile anche utilizzare delle luci alternative per i piani di lavoro e per l'illuminazione dei piani di cottura, magari delle luci integrate direttamente alla cucina modulare, perché ci sono alcuni punti della stanza che nessun tipo di lampada o di lampadario potrà mai da solo riuscire a raggiungere nel modo adeguato.

lampada da terra cucina

Immagine presa da http://temi.repubblica.it

Le lampade da terra sono disponili oggi in una gamma davvero molto vasta di versioni ideali per ogni tipo di ambiente e per ogni stile di arredamento. Le lampade diventano sottili e quasi invisibili con fili di metallo che scendono per tutto il loro scheletro in versioni quindi eleganti e chic ideali per gli ambienti più ricercati oppure si trasformano in steli di dimensioni più ampie realizzati direttamente in materiale plastico semitrasparente dotato di una retroilluminazione per offrire agli ambienti di grande design una luce intensa e bianca capace di seguire il minimalismo e l'essenzialità della nostra epoca contemporanea. Sono disponibili lampade più semplici con steli in ferro battuto, in plastica o in legno e alloggi per le lampadine a forma di sfera e sono disponibili lampade con gambo ad arco che coprono la cucina in tutta la sua interezza andando a cadere direttamente sopra al tavolo da pranzo.

Questi sono solo alcuni esempi delle lampade più belle che oggi è possibile trovare sul mercato, lampade ricercate  e originali che oltre ad offrire illuminazione arredano la nostra cucina nel miglior modo possibile. Molte lampade da terra, è giusto ricordarlo, sono in possesso anche di un secondo punto luce nato per la lettura ma che può essere utile in cucina in quanto è direzionabile e può quindi essere puntato direttamente verso quei punti della cucina che altrimenti rimarrebbero del tutto in ombra.

Articoli Correlati