Orologio da Parete Cucina

l'orologio da parete per la cucina, il complemento di arredo pił importante


Da sempre gli orologi da parete sono considerati come un complemento di arredo indispensabile per la cucina. Effettivamente coloro che si trovano in cucina per preparare i pasti hanno la necessità di sapere sempre con esattezza che ore sono e spesso avere a disposizione l'orologio del forno non basta, si ha la necessità di avere un orologio di grandi dimensioni che sia visibile da ogni angolo della cucina in modo semplice e veloce. Ecco che negli anni gli orologi da cucina si sono quindi trasformati e adattati ai vari stili di arredamento in modo da offrire sempre nuove soluzioni e seguire ogni tipo di gusto estetico.

Esistono molti orologi da cucina che nascono con il chiaro intento di rimandare la mente di chi li osserva proprio all'atto stesso del cucinare. Esistono orologio da cucina circondati da forchette e coltelli, orologi decorati con pasta di varia tipologia oppure orologi che possiedono all'interno del quadrante disegni di prodotti da tavola come la frutta e le verdure. Esistono infine anche orologi da cucina realizzati a forma di pentola in metallo o in rame, a forma di padella oppure a forma di piatto di spaghetti fumante. Esistono però anche molte tipologie di orologi che niente hanno a che vedere con l'atto del cucinare e che vogliono solo riuscire ad abbellire la parete nel miglior modo possibile.

orologio da cucina

Immagine presa da http://mdmarredo.it/

Nelle cucine arredate in stile country è possibile sbizzarrirsi con ogni tipologia di orologio che abbia un aspetto originale e bizzarro. Tutti gli orologi che abbiamo sopra descritto si abbinano alla perfezione all'arredamento country ma nulla vieta di poter inserire anche orologi a forma di girasole, di albero, di coccinella oppure orologi con disegni di attrezzi da lavoro o da giardinaggio. Perfetti per queste cucine sono anche gli orologi da cucina internante realizzati in legno nonché i classici orologi a cucù.

Nelle cucine classiche invece gli orologi diventano molto più seri ed eleganti, oggetti ricercati che devono offrire soprattutto raffinatezza come se lo scorrere del tempo fosse una delle cose più importanti di tutta la vita. Ecco allora che nascono orologi con lo sfondo in porcellana bianca magari decorata finemente, orologi a mosaico oppure orologi semplici con sfondo monocromatico e cornice in legno o in metallo cromato.

orologio da parete da cucina

Immagine presa da http://www.arredamentoedintorni.it

Sono però le cucine moderne quelle in cui gli orologi più belli ed eleganti fanno la loro comparsa. Sono disponibili orologi davvero molto grandi per le cucine moderne, orologi di dimensioni immense che devono essere posizionati su di una parete completamente libere. Sono disponibili orologi dalle forme geometriche ben definite e rigorose che sembrano voler sottolineare lo scorrere inesorabile di ogni singolo istante della vita ma anche orologi dalle forme flessuose e morbide che sembrano invece volerne ricordare l'importanza. Sono poi disponibili anche orologi che sembrano usciti da un quadro di Dalì con i contorni che sembra si stiano sciogliendo al calore dei fornelli oppure orologi digitali che segnano anche le diverse ore nei diversi paesi del mondo.

Qualunque sia la scelta l'orologio non può mancare in una cucina e deve essere in grado di offrire un senso di superiorità rispetto ad ogni altro complemento di arredo. L'orologio è il complemento di arredo più importante, il complemento di arredo principale, e in quanto tale deve essere la prima cosa che si nota appena entrati nella stanza.



Risorse online di arredamento: