Porte a Soffietto Cucina


guida alla scelta delle porte a soffietto per la cucina

Un tempo quando si parlava di porte a soffietto si intendeva una tipologia di porta interamente realizzata in plastica, di qualità spesso anche molto scadente, che non aveva alcun tipo di interesse estetico. Credere però che ancora oggi le porte a soffietto disponibili sul mercato siano solo di questa tipologia è del tutto sbagliato. Le vecchie porte a soffietto dall'aspetto privo di bellezza sono state infatti oggi soppiantate da porte di rara bellezza ideali per ogni ambiente della nostra abitazione perché estremamente funzionali oltre che belle.

Le porte a soffietto sono entrate a pieno titolo a far parete delle porte più utilizzate anche per le nostre cucine. Vengono scelte soprattutto in tutti quei casi in cui la cucina è stata ricavata dalla divisione di un ambiente unico. In questi casi infatti non c'è solo la necessità di realizzare una porta bella ed elegante ma anche una porta funzionale e salvaspazio che ci possa permettere di sfruttare nel miglior modo possibile sia l'ambiente della cucina che l'ambiente della stanza attigua. Una porta a soffietto riesce benissimo in questo intento.

porta a soffietto colore chiaro

Immagine presa da http://www.falmarsnc.it

Sono ancora oggi disponibili molte versioni di porte a soffietto interamente realizzate in plastica che si differenziano però dalle porte a soffietto di un tempo per la cura dei dettagli. Le porte a soffietto in plastica odierne sono infatti disponibili in versioni sia lucide che opache, in versioni del colore del legno o in versioni ultra colorate molto moderne. Le porte a soffietto in plastica odierne sono inoltre disponibili con maniglie elaborate che le rendono davvero molto belle. Si tratta ovviamente di porte molto semplici che si addicono quindi ad ambienti che non hanno troppo pretese estetiche e devono inoltre essere considerate come la soluzione ideale per coloro che hanno la necessità di optare per una porta economica.
 
Coloro che sono alla ricerca di una porta a soffietto più elegante possono ovviamente optare per le porte a soffietto realizzate interamente in legno. Sono disponibili legni chiari, legni laccati, legni scuri oppure legni dorati e rossastri a seconda della tipologia di cucine in cui la porta deve essere inserita così come sono disponibili anche porte a soffietto in legno con inserti in vetro.

porta a soffietto cucina

Immagine presa da http://www.acediplast.com


Oltre alle porte a soffietto di questa tipologia è doveroso ricordare anche l'esistenza delle porte a libro. Se le porte a soffietto sono divise in varie ante di piccole dimensioni le porte a libro sono invece divise soltanto in due ante che si aprono appunto come le pagine di un libro essendo collegate tra di loro solo dal lato interno. Si tratta di porte davvero molto eleganti nella maggior parte dei casi realizzate interamente in legno e che possono essere in possesso anche di inserti in vetro sia trasparente che opaco. Le porte a libro possono essere considerate ancora più belle ed eleganti delle porte a soffietto tradizionali e sono quindi la scelta ideale per tutti coloro che vogliono una cucina ancora più curata nei dettagli pur mantenendone inalterata la funzionalità.

Articoli Correlati