Pietre Naturali Cucina

le caratteristiche delle pietre naturali per la cucina


Le pietre naturali possono essere sfruttate come decorazione per le pareti delle nostre cucine? Ovviamente sì. Sulle pareti è infatti possibile lasciare a vista alcune pietre naturali in alcune zone specifiche in modo da rendere questa parete ricca di un'intensa personalità. Ovviamente per fare davvero un buon lavoro è necessario non esagerare con le pietre naturali ed inserirle esclusivamente su di una sola parete. Se si possiede una parete colorata solitamente si consiglia di inserire queste pietre proprio su di essa in modo da renderla ancora più ricca senza per questo appesantire in modo eccessivo la resa estetica dell'intero ambiente.

Attenzione però, le pietre naturali non sono adatte per ogni tipologia di stile di stile di arredamento. Si tratta infatti di una soluzione decorativa piuttosto rustica, di una soluzione che risulta al contempo molto semplice e ricca di un grande calore. Cosa vi ricordano queste caratteristiche? Ovviamente lo stile di arredamento country o rustico, uno stile di arredamento in cui infatti è proprio il calore ad essere il reali protagonista.

pietre naturali cucina

Immagine presa da http://www.dibicolor.com

Le pietre naturali sono pietre di fattura molto diversa l'una dall'altra che possono essere inserite in gruppi di cinque o sei pietre in modo che sembri che dalla parete di casa spunti un pezzo di una vecchia ed antica parete. In questo modo si offre calore ma non solo, l'ambiente viene infatti come investito da un'area di mistero e di segreto, di malinconia e di nostalgia. È il fatto di non sapere con esattezza se quelle pietre sono state poste in un secondo momento che crea per i nostri ospiti il mistero mentre la malinconia è ovviamente dettata dal fatto che queste pietre ricordano i tempi passati.

Le pietre naturali non sono però di certo oggi disponibili solo in versioni singole di questa tipologia. Con le pietre naturali vengono oggi realizzati infatti dei blocchi già pronti per essere inseriti nelle nostre pareti oppure dei veri e propri pannelli realizzati sfruttando sottili sfoglie di pietra ideali per coloro che vogliono coprire ampi spazi della loro casa. Si tratta di soluzioni sicuramente meno eleganti da un punto di vista estetico ma senza dubbio molto più funzionali.

È importante ricordare infine che le pietre sono la soluzione ideale per coloro che hanno problemi di umidità e di muffa nelle loro cucine. Le pietre infatti sono rinomate per la loro capacità di rendere le pareti pressoché impermeabili trattenendo loro stesse tutta l'umidità.

Secondo quanto abbiamo prima affermato quindi le pietre naturali sono un'ottima soluzione solo per le cucine arredate in stile country o tutt'al più per le cucine arredate in stile classico. Effettivamente si tratta di una soluzione ideale per queste cucine ma oggi ne sono disponibili anche versioni ideali per le cucine moderne, versioni però che sono state rese minimali dal lavoro dell'uomo e che hanno perso quindi del tutto il loro calore. Le pietre possono infatti essere levigate in laboratorio sino a trasformarle in blocchi di pietra dalle forme geometriche estremamente regolari, ideali quindi per gli ambienti moderni e per offrire un po' di ricercatezza. Vengono realizzate con la stessa tipologia di lavorazione anche i pannelli ideali per coprire intere pareti della cucina anche se negli ambienti moderni si prediligono i pannelli realizzati in materiali moderni e tecnici che hanno solo l'aspetto estetico delle pietre naturali.



Risorse online di arredamento: