Cuscini Sedie Cucina

le varie tipologie di cuscini per le sedie


Un tempo i cuscini erano considerati un complemento di arredo immancabile per le nostre cucine anche perché la maggior parte delle sedie era realizzata con la seduta impagliata ed aveva quindi bisogno di un cuscino che la rendesse più comoda. Con il passare degli anni e la nascita di sempre nuove tipologie di sedie il cuscino è diventato via via sempre più obsoleto anche se è rimasto un complemento di arredo necessario in alcune tipologie di cucine come ad esempio le cucine arredate in stile country e le cucine arredate in stile classico, le cucine cioè dove le sedie impagliate sono ancora considerate meravigliose.

Quali sono i migliori cuscini per le sedie impagliate di questa tipologia? Difficile rispondere a questa domanda, difficile perché sono disponibili talmente tante varietà di cuscini che elencarli tutti diventa pressoché impossibile. Possiamo in generale però affermare che tra i cuscini migliori troviamo i cuscini realizzati in tessuti naturali come il cotone e leggermente imbottiti scelti in colori neutri come il bianco o il beige ma anche in tonalità più brillanti come il rosso o il bordeaux. I cuscini in tinta unita sono perfetti per gli ambienti classici oppure per gli ambienti country che sono però alla ricerca di un pizzico di eleganza in più. I cuscini che sfruttano tonalità pastello e che sono anche in possesso di piccole fantasie a fiorellini o di fantasie a quadretti sono invece perfetti per gli ambienti country di fattura più rustica dove l'eleganza viene meno per lasciare spazio ad un grande senso di semplicità e di  accoglienza.

cuscini sedie cucina

Immagine presa da http://tappetomania.blogspot.com

I cuscini per le sedie country o classiche devono essere legati alle gambe delle sedie con dei fiocchi, meglio se con fiocchi ampi e di grandi dimensioni capaci di offrire alla sedie una ricchezza in più. Dobbiamo ricordare anche che i cuscini di questa tipologia possono essere più grandi della seduta ed andare quindi a ricoprirla del tutto sino anche ad uscire leggermente dai suoi bordi e possono essere in possesso di una piccola gala per tutto il loro perimetro.

Negli ambienti moderni, come abbiamo prima avuto modo di osservare, i cuscini hanno iniziato a scomparire. Ciò è normale visto l'utilizzo sempre più massiccio di sedie di grande design, sedie dalle forme estrose ed originali che perderebbero tutta la loro magia se fossero accompagnante da dei cuscini. È anche vero però che non sempre nelle cucine moderne si sfruttano sedie di questa tipologia, sono disponibili infatti anche sedie di fattura più semplice realizzate interamente in plastica o in metallo. Su queste sedie è ancora lecito inserire dei cuscini purché si scelgono cuscini dalle dimensioni contenute, cuscini cioè che non trasbordano dai confini della sedia, e che siano sottili. Possono essere scelti cuscini in tinta unita che riprendono i colori principali della cucina oppure, nelle cucine più moderne e soprattutto più giovani, è anche possibile optare per cuscini multi colorati con stampe moderne come ad esempio i quadri in stile pop art oppure i fumetti.



Risorse online di arredamento: