Sgabelli Cucina


guida alla scelta degli sgabelli per la cucina

Gli sgabelli sono entrati a pieno titolo a far parte dell'arredamento delle nostre cucine di casa anche perché ormai la maggior parte delle cucine è in possesso di un'isola o di una penisola. Isole e penisole non devono infatti essere considerate solo come dei validi piani di appoggio o ripiani di lavoro ideali per cucinare nel miglior modo possibile ma devono anche essere considerati alla stregua di tavoli di piccole dimensioni ideali sia per la colazione che per gustare un aperitivo o un pranzo veloce. Le isole e le penisole sono davvero molto alte e non possono essere accompagnante da sedie di normali dimensioni, proprio per questo si utilizzano gli sgabelli un tempo pezzi di arredamento da bar.

Possiamo dividere gli sgabelli oggi disponibili sul mercato in due grandi gruppi: da un alto troviamo sgabelli semplici in legno mentre dall'altro troviamo gli sgabelli più moderni interamente realizzati in plastica.

sgabelli legno

Immagine presa da http://www.idfoutlet.com

Gli sgabelli in legno sono una sorta di jolly, un pezzo di arredamento che riesce ad abbinarsi senza difficoltà sia alle cucine arredate in stile country che alle cucine classiche ed etniche. Alcune tipologie di sgabelli in legno possono anche essere inserite in cucine più moderne. La loro versatilità è dovuta al loro aspetto semplice ma allo stesso tempo elegante, ricco di calore ma anche ricercato.

Gli sgabelli in legno sono disponibili in una gamma davvero molto vasta di modelli. Troviamo sgabelli quadrati o di forma circolare privi di schienale e dotati di poggiapiedi, troviamo sgabelli con schienale di piccole dimensioni o schienali invece molto alti, sgabelli girevoli, sgabelli con seduta impagliata ma anche sgabelli con seduta ed eventuale schienale imbottiti e rivestiti in pelle.

Gli sgabelli in legno, proprio come le sedie in legno, possono anche essere accompagnanti da cuscini che li rendono più comodi. I cuscini per gli sgabelli in legno vengono solitamente scelti in versioni piuttosto ampie che arrivano anche a trasbordare oltre i confini della seduta e in versioni molto morbide. Sono ideali per gli ambienti country e classici sia cuscini in tinta unita in colori neutri che cuscini con piccole fantasia sulle tonalità pastello.

sgabelli cucina moderni

Imagine presa da http://www.officemore.org

Gli sgabelli in plastica sono ideali invece esclusivamente per gli ambienti moderni anche se alcune versioni possono eventualmente anche essere inseriti in ambienti arredati in stile classico in cui si cerca però di raggiungere una ricercatezza e un'originalità maggiori. Gli sgabelli in plastica più diffusi sono quelli privi di schienale e dotati di una seduta ergonomica, si tratta di sgabelli molto semplici ma anche estremamente futuristi. Sono poi disponibili anche sgabelli con schienale, sgabelli rotondi e sinuosi e sgabelli quadrati ultra geometrici.

Gli sgabelli moderni più pregiati sono senza dubbio quelli realizzati in bianco latte oppure in nero lucido, due colori che si abbinano alla perfezione allo stile di arredamento moderno offrendo anche una grande eleganza. Sono però disponibili anche sgabelli ultra colorati in plastica sia opaca che semitrasparente, sgabelli verdi, rossi, arancioni, viola, fucsia, gialli. Si tratta di sgabelli allegri e divertenti ideali sia per gli ambienti più giovani sia per tutte quelle cucine che vogliono smorzare un po' la loro freddezza.

Articoli Correlati