Tavoli Cucina


guida alla scelta dei tavoli per la cucina

Un tempo il tavolo non poteva essere considerato come il protagonista indiscusso della cucina perché le case erano molto più ampie di quelle che possediamo noi oggi e quindi si aveva quasi sempre a disposizione non solo una cucina ma anche una sala da pranzo. Coloro che non avevano una cucina inoltre prediligevano comunque l'inserimento del tavolo da pranzo in soggiorno piuttosto che in cucina. I tempi però sono cambiati e con essi sono cambiati anche i nostri gusti. Se non siamo in possesso di una sala da pranzo il tavolo viene infatti inserito in cucina senza alcun tipo di difficoltà e ne diventa anzi il punto centrale, il cuore pulsante da cui il resto della cucina trova il suo nutrimento.

Scegliere un tavolo adeguato è proprio per questo motivo davvero molto importante. In realtà non si tratta certo di una scelta complicata vista la vasta gamma di tavoli presenti oggi sul mercato, tavoli ideali per ogni tipo di tasca oltre che per ogni tipo di stile di arredamento.

tavolo cucina legno

Immagine presa da http://www.kitchens.it

Sono disponibili tavoli in legno dal sapore antico magari realizzati in arte povera, tavoli in legno vintage di grande design, tavoli in legno con le gambe in metallo o in plastica multi colorata ideali per gli ambienti più moderni, tavoli in legno con il ripiano in vetro trasparente o opaco oppure addirittura colorato, tavoli in legni asiatici e infine tavoli in legno laccati di nero o di bianco ideali per gli ambienti in cui il design è di casa. Sì, il legno è senza ombra di dubbio il materiale più utilizzato per la realizzazione dei tavoli per la cucina di casa ma questo ovviamente non significa che sia l'unico materiale che è possibile scegliere.

Per le cucine di casa sono infatti disponibili anche tavoli con la struttura realizzata in fibre intrecciate e il ripiano in vetro ideali per gli ambienti più ricercati che vogliono distinguersi per la loro bellezza, l'eleganza e l'originalità ma sono disponibili anche tavoli interamente realizzati in materiale plastico ideali per gli ambienti futuristi che sembrano usciti direttamente da un rivista di design o d'arredamento d'interni.

tavolo cucina

Immagine presa da http://www.thehouseofblog.com

Ovviamente non mancano le soluzioni salvaspazio. Qualunque sia il materiale che volete sfruttare infatti i tavoli per la cucina sono disponibili anche in versioni estensibili con prolunghe oppure in versioni che possiedono ripiani a ribalta che possono essere aperti solo nel momento del bisogno. Sono disponibili infine anche versioni che si allungano a dismisura grazie ad un complesso ed innovativo metodo di piegatura che permette di far uscire un tavolo da ben dieci posti da un semplice tavolino ideale solo per un ampio di persone. In questo modo anche le persone che vivono in ambienti molto piccoli possono permettersi di invitare almeno per una sera tutti i loro amici e parenti a casa potendo offrire loro un posto dove sedersi.

Alcune cucine modulari moderne di grande pregio possiedono addirittura un tavolo da pranzo che si ripiega letteralmente all'interno di una delle ante della cucina in modo che arrivi a scomparire del tutto quando non viene utilizzato.

Articoli Correlati