Cucina Country


le caratteristiche della cucina country

Bellezza ed eleganza, certo, ma anche tanta frugalità. Proprio questi elementi devono essere presenti se si vuole davvero parlare di una cucina arredata in stile country. Una cucina country non è infatti, come molte persone vogliono pensare, una cucina spartana e priva di attrattive ma è, anzi, una cucina molto elegante che però vuole offrire a tutti i suoi ospiti anche un aspetto accogliente e ricco di un calore intenso. Ciò è dovuto al fatto che lo stile di arredamento country cerca di riportare alla luce le vecchie tradizioni, la voglia di trascorrere del tempo tutti insieme in casa per parlare della propria vita, tradizioni che purtroppo con i nostri ritmi di vita sempre più incalzanti sembrano essersi perse per sempre. Lo stile di arredamento country dice di fermarsi, di sedersi al tavolo della cucina mentre la mamma prepara la cena, di attendere che tutti siano in casa per mangiare e di parlare coccolati dal calore che in quella stanza è possibile respirare.

Anche le cucine country sono oggi cucine modulari realizzate con moduli componibili tra di loro ma sono forse l'unico tipo di cucina che prevede ancora l'inserimento di altri mobili indipendenti primo fra tutti la madia per il pane ma anche la vetrinetta per tutti gli accessori e i piatti da portata oppure la cassapanca. Tutti questi mobili così come i moduli della cucina sono interamente realizzati in legno, le cucine country amano infatti il legno purché sia sfruttato però nella versioni in arte povera.

cucina country

Immagine presa da http://www.ongaroarreda.it

Le cucine country in arte povera sono cucine prive di decorazioni pregiate ma che anzi si coprono di colori pastello come il verde, il giallo o il rosa antico nonché di leggeri decori a fiorellini. Spesso sono anche in possesso di maniglie o di pomelli realizzati in ceramica finemente decorata. Proprio in questi dettagli risiede la loro frugalità, la semplicità che le case di campagna hanno sempre racchiuso in sé e che oggi si cerca di ricreare anche in città.

Tutte le caratteristiche di questi mobili si ripercuotono anche sui complementi di arredo. I colori pastello e le delicate fantasie si ripropongono infatti sui cuscini per le sedie e sulle tende per le finestre o sulle tende per chiudere la zona sottostante il lavello. Possono anche riproporsi sui rivestimenti per i lampadari e sui soprammobili da inserire sulle mensole o sui mobili. Persino lo scola posate può essere sfruttato in versioni in ceramica decorate con leggeri e delicati fiorellini di campagna.

Non si tratta, dobbiamo ammetterlo, di un ambiente particolarmente virile ma di sicuro è una stanza accogliente perfetta per coloro che amano stare in compagnia. Se poi la cucina possiede anche un bel caminetto è tutto di guadagnato ma in alternativa nelle cucine arredate in stile country si può optare anche per una bella stufa a legna o a pellet realizzata in ferro che può essere utilizzata sia come fonte di calore che come forno per cucinare riscoprendo così anche le tradizioni culinarie più antiche e i sapori più amati di un tempo.

Articoli Correlati