Cucina Etnica


le caratteristiche della cucina etnica

Un tempo lo stile di arredamento etnico era considerato uno stile giovane e adatto solo per le persone sognatrici che volevano trovare una fuga dalla realtà in cui erano costretti a vivere. Oggi la situazione è notevolmente cambiata e lo stile di arredamento etnico è diventato uno stile amato da tutti e ideale per ogni tipologia di persona. Un cambiamento di questa tipologia è ovviamente dettato dai cambiamenti delle mode e delle tendenze in fatto di arredamento ma anche dai cambiamenti del nostro modo di essere. La società contemporanea non guarda più infatti ai paesi lontani dal nostro solo come a delle possibili fughe dalla realtà o dalla società in cui viviamo ma guarda a quei luoghi con il massimo rispetto possibile cercando di far conoscere la loro cultura e le loro tradizioni e facendola apprezzare da un numero sempre maggiore di persone. Ecco allora che oggi lo stile di arredamento etnico viene utilizzato anche nell'arredamento delle nostre abitazioni occidentali, cucina compresa ovviamente.

Le cucine realizzate in stile etnico sono cucine piuttosto semplici caratterizzate dall'utilizzo di mobili realizzati con legni asiatici di rara bellezza. I legni asiatici riescono ad offrire un calore sensazionale alle nostre cucine di casa perché sono dotati di venature rossastre e dorate davvero molto intense. I legni asiatici devono inoltre essere considerati anche come legni molto resistenti perché sono nella maggior parte dei casi impermeabili al cento per cento e perché sono in grado di resistere all'usura e agli urti. Una cucina arredata in stile etnico è quindi una cucina molto semplice ma anche molto funzionale, una cucina capace di durare per sempre.

cucina etnica

Immagine presa da http://www.nuovimondi.com

Ovviamente però in una cucina arredata in stile etnico non sono presenti solo i mobili ma anche molto complementi di arredo. Molti complementi di arredo significa che la cucina deve esserne immersa in modo assoluto, significa che non deve esserci neanche un piccolo spiraglio di spazio da lasciare libero. Solo con così tanti complementi di arredo è infatti possibile personalizzare questo ambiente nel modo migliore e renderlo ancora più nostro arrivando così a creare una stanza in cui tutti i membri della famiglia possano sentirsi completamente a loro agio.

Ecco allora che in una cucina etnica devono essere presenti tende a doppio strato in seta realizzate con colori sgargianti e cuscini dalle tonalità altrettanto accese e brillanti, ecco che devono essere presenti candele e incensi, lanterne dai vetri colorati e pentole in terracotta tipiche delle popolazione lontane dalla nostra. Le cucine etniche si vestono quindi di numerosi colori caldi ma anche accattivanti, accoglienti ma anche ricchi di un grande estro, sino a cerare un ambiente originale e davvero meraviglioso.

cucina etnica colore chiaro

Immagine presa da http://www.nuovimondi.com

Un caso a parte che vale la pena di citare anche solo di passaggio sono invece le cucine arredate in stile giapponese. Questo stile di arredamento etnico infatti prevede la realizzazione di cucine minimali ed essenziali realizzate con mobili in legno naturale al cento per cento caratterizzati da forme geometriche ben definite e angoli appuntiti.

Risorse online:

Tutto sull'arredamento etnico: mobili, cucine, complementi d'arredo, negozi.

Articoli Correlati