Cucina Moderna


le caratteristiche della cucina moderna

Minimalismo ed essenzialità, sono questi i due elementi che non devono assolutamente mancare in una cucina arredata in stile moderno. Come riuscire a realizzare una cucina di questa tipologia? Grazie alle innovative cucine modulari non è certo più un problema. Sono infatti disponibili cucine modulari ideali per creare il minimalismo di cui le cucine moderne hanno bisogno riuscendo al contempo anche ad ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi che abbiamo a disposizione, cosa questa che non è affatto un peccato visto che le cucine delle nostre abitazioni sono sempre più piccole.

I mobili della cucina  moderne vengono realizzati con colori neutri molto chiari oppure molto scuri e con forme geometriche ben definite e angoli appuntiti. I mobili sembrano delle vere e proprie figure geometriche prive di alcun tipo di decorazione ma anche di funzionalità. A prima vista infatti le superfici dei mobili moderni per la cucina appaiono completamente privi anche di maniglie o di pomelli e solo in un secondo momento, solo dopo che la freddezza di questo ambiente ha abbagliato i nostri occhi, possiamo comprendere che in realtà si tratta di mobili altamente funzionali e razionali capaci di offrire un valido aiuto in cucina.

cucina moderna

Immagine presa da http://www.onblitz.com

Sono molti infatti gli scompartimenti che si aprono solo con una leggera pressione che fa scattare un meccanismo a calamita come molti sono gli spazi contenitivi nascosti direttamente in questi mobili, sono molte le luci che si accendono grazie a sensori e molti i piani di appoggio a ribalta disponibili. Sono molti i cassetti in cui sono inseriti accessori indispensabili per preparare le nostre ricette preferite come il cassetto porta posate, il cassetto porta coltelli o il cassetto nato per le spezie. Ovviamente questi accessori vengono nascosti nei cassetti proprio per riuscire a dare il massimo del minimalismo alla cucina e renderla meno caotica possibile.

Il resto della cucina deve seguire questo stesso minimalismo ed è proprio per questo motivo che tranne questi mobili, un tavolo e le sedie nelle cucine moderne si tende a non inserire nessun altro tipo di mobile. Anche il tavolo e le sedie devono ovviamente essere scelti in versioni minimali realizzate con materiali lucidi e degli stessi identici colori della cucina così come anche le superfici dei pavimenti e dei rivestimenti devono essere lucide quasi a specchio e prive di alcun tipo di imperfezione. Gli elettrodomestici non vengono quasi mai lasciati a vista e se lo sono significa che anche loro sono realizzati in versioni con superfici lisce così come anche i piani cottura vengono scelti in vetroresina a piastra elettrica.

In una cucina di questa tipologia si tende a scegliere un'illuminazione piuttosto forte  e diffusa che possa illuminare ogni singolo elemento presente nell'ambiente rendendolo il protagonista indiscusso della cucina. Si cerca però anche di sfruttare le luci integrate nei mobili per illuminare nel miglior modo il piano di lavoro e il piano di cottura.

Si viene a creare un ambiente, come abbiamo prima affermato, davvero molto razionale e quindi anche freddo, un ambiente molto particolare che non tutti possono riuscire ad amare fino in fondo. Coloro che proprio non riescono a sentirsi a proprio agio in un ambiente così freddo possono inserire alcuni pezzi di grande design in modo da smorzarne la freddezza ed offrire colore ed originalità.

Risorse online:

Consigli utili sull'arredamento moderno di tutta la casa, non solo della cucina, li puoi trovare su arredamentomoderno.org cliccando qui!

Articoli Correlati