Cucina Provenzale


le caratteristiche della cucina provenzale

Provenza, regione incantevole del sud della Francia caratterizzata da distese infinite di lavanda color lilla dal profumo intenso. Provenza, una regione semplice eppure attraente come nessun altra regione riesce ad essere, una regione in cui si possono assaporare ancora oggi tradizioni antiche e in cui è possibile sentirsi del tutto a casa propria senza avere al voglia di andarsene neanche per un secondo. Queste caratteristiche che fanno della Provenza un luogo unico e ricco di magia si ripercuotono anche sullo stile di arredamento sfruttato in queste zone, uno stile di arredamento che oggi si è diffuso in molte altre parti del mondo e che viene sfruttato da tutti coloro che vogliono riuscire a creare ambienti rilassanti e semplici ma anche davvero molto originali.

Lo stile di arredamento provenzale può essere considerato come un ramo del più classico stile di un arredamento country tanto che infatti utilizza le sue stesse tipologie di mobili. Lo stile provenzale però deve essere considerato più elegante dello stile country. Se nello stile country regna infatti una sorta di piccolo caos per quanto riguarda la scelta dei colori e delle decorazioni, nello stile di arredamento provenzale il colore ideale per le decorazione è sempre il lilla accompagnato dal giallo e dal bianco, colori semplici che è possibile trovare in ogni ambientazione provenzale. Anche i disegni hanno una logica maggiore e accanto alla lavanda è infatti possibile sempre trovare altre tipologie di piccoli fiorellini e spighe di grano.

Lo stile di arredamento provenzale proviene quindi interamente dalla natura sia per quanto riguarda i colori che i decori, uno stile naturale quindi che offre un senso di rilassamento e di accoglienza ancora più intensi di quelli offerti dallo stile country più classico. Proprio per questa sua grande accoglienza lo stile di arredamento provenzale è considerato perfetto soprattutto per l'arredamento della cucina, un ambiente che dovrebbe essere accogliente e rilassante infatti al cento per cento.

cucina provenzale

Immagine presa da http://www.auroracucine.it

I mobili delle cucine arredate in stile provenzale sono mobili realizzati in legno in arte povera ma laccati solitamente di un bel colore bianco intenso o di un colore panna o avorio. Possono essere presenti sulle loro superfici alcune piccole decorazioni realizzate interamente a mano nelle versioni che abbiamo appena avuto modo di descrivere anche se queste decorazioni fanno una riuscita migliore se inserite nei complementi di arredo. Il tavolo viene lasciato grezzo oppure viene scelto anch'esso laccato ed è sempre accompagnato da un centrotavola con fiori freschi e da sedie sempre in legno.

Il resto della stanza è un tripudio di decori. I fiori freschi possono essere inseriti anche sulle mensole e i decori vengono effettuati sia sulle vetrinette e le madie che sulle tende. A vista in un ambiente di questa tipologia devono essere posizionate ceramiche chic finemente decorate o brocche in latta o in vetro tipiche dei tempi passati.

Scegliere una cucina di questa tipologia, dobbiamo ammetterlo, non è semplice e non è da tutti. Si tratta di una scelta molto particolare che porta chi vive in quella casa in una dimensione opposta al mondo e alla società in cui viviamo. Se fuori il mondo è frenetico e le nostre vite sembrano sempre correre all'interno della cucina in stile provenzale le vite rallentano prendendo il passo di un passeggiata e il mondo perde la sua freddezza per trasformasi in un luogo tranquillo e rilassante, il luogo perfetto quindi in cui trascorrere piacevoli cene o pranzi con tutta la famiglia e con tutte le persone a cui vogliamo bene.

Articoli Correlati