Cucina antica


Guida all'arredamento della cucina antica

Molte persone pensano che non vi sia alcuna differenza tra una cucina country e una cucina antica. Ovviamente non è affatto così, si tratta di due stili di arredamento che hanno molti punti in comune ma che sono comunque molto diversi l'uno dall'altro. I punti in comune tra questi due stili sono sicuramente la voglia di far entrare in cucina il massimo del calore possibile e di rendere questo ambiente accogliente, un vero e proprio focolare domestico.
 
Sia lo stile country che quello antico realizzano un'atmosfera di questa tipologia sfruttando materiali naturali al cento per cento. La differenza tra questi due stili consiste nel fatto che il calore che lo stile country ci offre è grezzo, non filtrato, semplice e anche piuttosto povero mentre quello dello stile antico è pregiato, di alta qualità, ben rifinito e di grande gusto. Lo stile antico è insomma elegante in modo davvero intenso.
 
cucina antica
 
(Foto: castellobevilacqua.com)
 
Le cucine di un tempo erano delle stanze davvero molto grandi, c'era bisogno infatti di moltissimo spazio per cucinare. I mobili presenti in queste stanze erano spaziosi quindi ed offrivano moltissimi punti di appoggio con ampi spazi per i fornelli, con un paio di forni di grandi dimensioni, con una cappa importante, con lavelli a due vasche davvero molto capienti. Oggi come oggi delle cucine così grandi non ci servirebbero nelle nostre abitazioni, non siamo in possesso infatti di stanze abbastanza ampie e non abbiamo neanche un bisogno impellente di molto spazio per cucinare visto che il nostro tempo a disposizione è sempre meno. I mobili delle cucine antiche sono comunque molto spaziosi per fare in modo di riportare alla luce al meglio le atmosfere del passato.
 
I mobili sono in legno, di un legno sempre molto pregiato che viene lasciato del suo colore naturale oppure dipinto in toni molto caldi e chiari come la classica tonalità miele, il color avorio oppure il panna. I mobili di una cucina antica possono anche essere laccati anche in tonalità azzurre, verde, gialle oppure ruggine ma sempre molto chiare e tendenti al pastello. Le laccature sono sempre molto leggere in modo da permettere alle naturali venature del legno di mostrarsi in tutta la loro bellezza. Le linee dei mobili di una cucina antica sono semplici ma offrono sempre un grande movimento grazie alla presenza di cornici, di sagomature e di linee curve e sinuose davvero eleganti. 
 
In una cucina antica possono fare il loro ingresso ovviamente molti complementi di arredo purché siano eleganti tanto quanto i mobili, complementi che allora devono essere piuttosto sofisticati. Per quanto riguarda il tavolo la soluzione migliore è quella di optare per un tavolo di grande dimensioni che sia realizzato nella stessa essenza del legno dei mobili accerchiato ovviamente da sedie in legno con inserti in pelle oppure con rivestimento in tessuto.

Articoli Correlati