Cucina Design


le caratteristiche della cucina di design

Molte persone spesso confondono il design con lo stile di arredamento moderno, in realtà si tratta di due stili di arredamento che pur potendo accordarsi notevolmente tra di loro contribuiscono a creare degli ambienti con atmosfere diametralmente opposte. Se lo stile di arredamento moderno crea infatti ambienti molto raffinati oltre che eleganti, ambienti razionali ed ordinati in modo quasi ossessivo, ambienti geometrici e minimali ricchi di una grande essenzialità e per questo anche di una grande freddezza, il design contemporaneo contribuisce invece a creare ambienti eleganti e chic ma ricchi di una grande allegria, di un grande estro e soprattutto immersi nella creatività più assoluta.

Gli ambienti arredati con pezzi di  design sono ambienti in cui la fantasia può correre liberamente lasciandosi alle spalle i problemi e la routine della vita quotidiana per immergersi in un mondo fatto di favole e sogni, in un mondo fatto di mille colori scintillanti. Proprio per questo motivo è il design contemporaneo ad essere consigliato nelle case in cui vivono bambini molto piccoli o coppie giovani che amano l'allegria piuttosto che lo stile di arredamento moderno.

cucina design bianca

Immagine presa da http://www.cucinaidea.com

Il design può essere sfruttato anche per l'ambiente della cucina? Ovviamente sì, anzi è proprio per la cucina che il design contemporaneo ha realizzato dei pezzi di arredamento di rara bellezza ideali non solo per rendere questa stanza della casa molto più vivibile ma anche per ottimizzare al meglio gli spazi.

Le cucine di design sono cucine modulari realizzate in versioni piuttosto minimali ma dotate di angoli smussati e forme leggermente bombate. Sono realizzate in materiale plastico in colori come il bianco latte, il grigio o in tonalità accese ultra brillanti creando così la giusta atmosfera futurista che il design cerca di delineare. Anche il tavolo della cucina e le sedie che lo accompagnano sono realizzate in versioni simili a quelle utilizzate per i mobili della cucina ma le loro forme sono ancora più sinuose, sembrano quasi dei pezzi di arredamento capaci di fluttuare nell'ambiente tanto leggeri appaiono a prima vista. Si viene così a creare un ambiente degno di un film ambientato nel futuro ma allo stesso tempo un ambiente alla nostra portata capace di esprimere la nostra personalità. In una cucina di design infatti possono anche essere inseriti mobili e complementi di arredo che esprimono le nostre passioni e la nostra vita e che sono in grado di offrirci una grande mano in cucina.

cucina design verde

Immagine presa da http://www.look4europe.it

I complementi di arredo e tutti gli accessori possono essere scelti in forme altrettanto futuriste per coloro che vogliono un ambiente ricercato ma possono anche essere scelti in versioni più simpatiche e divertenti ideali per coloro che vogliono invece un pizzico di allegria e di estro in più.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici dobbiamo ammettere che nelle cucine di design si tende a nasconderli dietro alle ante della cucina modulare in modo che non rovinino la resa estetica dell'intero ambiente ma è anche vero che negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni elettrodomestici capaci di seguire le linee di questo stile di arredamento senza dimenticare infine che il design contemporaneo si abbina alla perfezione anche alol stile vintage che proprio negli elettrodomestici trova al sua rappresentazione migliore.

Articoli Correlati