Faretti Cucina


guida alla scelta dei faretti per la cucina

I faretti vengono spesso descritti come fonti di luce assolutamente perfette per le nostre cucine di casa. Effettivamente non possiamo certo affermare il contrario, i faretti sono infatti in grado di offrire una luce molto potente capace di illuminare nel modo migliore ogni nostro piano di lavoro e inoltre sono direzionabili, il che permette ovviamente di ottenere un'illuminazione proprio nei punti in cui ne abbiamo maggiore bisogno. Se un tempo inoltre si credeva che i faretti non fossero esteticamente molto belli oggi questa credenza deve necessariamente cadere visto che ne esistono versioni dalla bellezza disarmante realizzate con materiali pregiati nonché ovviamente le versioni incassate che offrono la brillantezza perfetta anche per gli ambienti moderni e di grande design.

Sono proprio gli ambienti moderni e di design che amano i faretti per l'illuminazione della cucina in modo davvero intenso perché i faretti riescono a rappresentare al meglio l'essenzialità e il minimalismo, elementi tipici proprio di questi stili di arredamento. Piccoli punti luce quasi invisibili da cui scaturisce una luminosità eccezionale, sembra quasi una frase capace di descrivere l'intero stile di arredamento moderno.

faretti cucina

Immagine presa da http://www.conex.it/

I faretti vengono solitamente scelti nell'arredamento moderno in versioni dello stesso identico colore delle pareti che vengono inserite negli angoli della stanza in modo da rendere questi punti luce praticamente invisibili ad occhio nudo oppure nelle versioni incassate non direttamente nel soffitto ma nei mobili della cucina o in un controsoffitto realizzato ad arte quasi a creare corridoi di luce che attraversano l'ambiente. L'arredamento moderno però ama molto anche i faretti posti su binari meglio se disponibili in binari versatili che possono offrire l'alloggio ideale sia a faretti classici che a lampade a sospensione creando così un sistema di illuminazione personalizzato e davvero eccezionale.

I faretti sono però disponibili anche in versioni ideali per gli ambienti classici e per quelli country. Oggi i faretti sono infatti disponibili con un rivestimento esterno in legno elegante, chic e raffinato in tonalità chiare, scure ma anche rossastre e dorate a seconda delle tipologia di cucina che si ha a disposizione e sono disponibili anche in una romantica versione in ferro battuto ricca di decori. Si tratta di faretti che amano mettersi in mostra, di faretti che spiccano sulle pareti bianche delle cucine classiche e su quelle pastello delle cucine più rustiche ed offrono non solo illuminazione ma anche uno stile davvero eccezionale.

faretti cucina integrati originali

Immagine presa da http://arredamentoxarredare.lacasagiusta.it/

I faretti offrono un'illuminazione intensa e possono appunto essere direzionati in ogni angolo della stanza ma nulla vieta che possano anche essere scelti come luci secondarie ideali per integrare una luce principale troppo fievole. Possono quindi essere inseriti anche in ambienti che hanno come luce principale un bel lampadario  a sospensione scelto magari più per la bellezza del suo aspetto estetico che per la sua effettiva utilità.

Articoli Correlati