Pavimenti Cucina Parquet


guida alle caratteristiche dei pavimenti per la cucina in parquet

Il parquet è un pavimento in legno ideale per tutti coloro che amano vestire le loro abitazioni di un grande ed intenso calore. Gli ambienti che possiedono un pavimento in parquet possono dirsi estremamente accoglienti e ospitali e allo stesso tempo anche molto eleganti. Il parquet ha inoltre il grande pregio di potersi adattare veramente a qualsiasi stile di arredamento. Il parquet può però essere considerato un pavimento ideale anche per la cucina? La risposta dovrebbe subito risaltare agli occhi. Come può infatti il legno essere adatto per un ambiente umido come la cucina in cui si utilizza ogni giorno una grande quantità di acqua?

Il parquet possiede infatti una certa fragilità, è un pavimento che deve essere trattato con grande cura. Se entra in contatto con l'acqua in modo continuo può rovinarsi avvallandosi e arrivando addirittura a rompersi e la sua superficie può macchiarsi in modo irrimediabile a contatto diretto con sostanza aggressive come ad esempio olio, aceto, limone, cioccolato oppure i detersivi solitamente utilizzati per lavare i piatti. Nonostante questa sua fragilità è possibile notare la presenza del parquet in molte cucine. Ciò è possibile grazie alle ultime tecnologie che ci permettono di impermeabilizzare il parquet e renderlo così perfetto sia per la cucina sia anche per il bagno.

parquet cucina

Immagine presa da http://www.trovavetrine.it

È possibile acquistare dei parquet già impermeabilizzati oppure è possibile richiedere l'impermeabilizzazione del parquet già posato all'interno delle nostre abitazione. Oggi fortunatamente sono infatti molte le ditte che effettuato senza difficoltà questo tipo di operazioni. È ovvio che l'operazione di impermeabilizzazione del parquet ha un costo piuttosto elevato, ma vista la sua necessità si vuole inserire il parquet in cucina è un costo a cui si può tranquillamente passare sopra. I prodotti per l'impermeabilizzazione del parquet possono essere acquistati anche direttamente presso i negozi di fai da te e possono essere utilizzati in modo del tutto autonomo ma sis consiglia in realtà di effettuati da soli queste operazioni. È sempre meglio affidarsi a persone specializzate in questo tipo di attività in modo che possano carteggiare con cura il nostro pavimento, prepararlo quindi in modo adeguato ai prodotti e stendere i prodotti in modo perfetto. Solo in questo modo possiamo avere la certezza di ottenere il risultato sperato.

Per l'impermeabilizzazione del parquet possono essere utilizzate varie tipologie di prodotti tra cui i migliori sono senza ombra di dubbio le cere a base vegetale. Le cere di questa tipologia infatti sono completamente atossiche, elemento questo assolutamente da prendere in considerazione in un ambiente come la cucina dove dobbiamo conservare i cibi e le bevande sia per noi che per i nostri figli, e hanno davvero un'ottima efficacia.

Dobbiamo ammettere quindi che anche il parquet oggi può essere considerato un buon materiale per la cucina di casa ma è giusto ricordare che pur sempre di legno si tratta e che quindi i parquet trattati devono comunque essere sottoposti a manutenzioni continue se si vuole evitare che si rovinino in modo irrimediabile.

Inizialmente abbiamo parlato della versatilità del parquet che può infatti essere abbinato a qualsiasi stile di arredamento e quindi a qualsiasi tipologia di cucina. Questo è vero, ma è vero anche che il parquet si abbinano nel modo migliore soprattutto a stili di arredamento caldi come lo stile classico, lo stile country e lo stile etnico.

Articoli Correlati